mercoledì 5 novembre 2014

Rimozione amalgama e ricostruzione estetica di molare superiore



Molto spesso durante l'attività clinica capita di dover rimuovere vecchie otturazioni in amalgama, perché infiltrate da processi cariosi, e sostituire mediante restauri in composito estetico.

La procedura prevede l'applicazione della diga di gomma (Fig.1) e la rimozione dell'amalgama, contestualmente alla rimozione dei processi cariosi infiltranti sottostanti. Preparata così la cavità, viene pre-mordenzato lo smalto (Fig.2). Quindi, utilizzando sistemi adesivi self-etch + bonding e polimerizzando mediante luce ultravioletta (Fig. 3-4-5) si crea quello strato adesivo che permette l'adesione dei materiali compositi da ricostruzione.
Viene quindi applicato un primo strato di composito flow a sigillare la dentina ed i bordi e successivamente foto-polimerizzato (Fig. 6-7).
Si procede pluristratificando e fotopolimerizzando masse di composito, avendo cura di scegliere le tinte ed i valori di opacità  adeguate a ricreare le trasparenze di un dente integro (Fig. 8-9), fino ad ottenere il risultato finale, da rifinire, mettere in corretta occlusione, e lucidare (Fig. 10).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.