sabato 22 novembre 2014

Ricostruzione di dente endodonticamente trattato fortemente compromesso



Presentiamo ora un altro caso di ricostruzione di dente, endodonticamente trattato,  che ha perso gran parte di sostanza dentaria per frattura delle pareti e che presenta una vecchia otturazione in amalgama, infiltrata.
Siccome un restauro diretto non garantirebbe un'adeguata copertura cuspidale, abbiamo optato per la progettazione di un intarsio di tipo "overlay".

Al dente viene rimossa l'otturazione in amalgama d'argento, e il canale distale viene preparato per la cementazione adesiva di un perno in fibra di vetro. Viene quindi seguito build-up dell'elemento dentario mediante cemento duale, e successivamente preparato per l'impronta.

Dopo qualche giorno il manufatto viene cementato (rigorosamente sotto diga per permettere un adeguato controllo dell'umidità).
Il manufatto si integrerà perfettamente, sia funzionalmente che esteticamente, nel cavo orale.

Questo tipo di restauro presenta più vantaggi.
Ad esempio, è una valida alternativa alla classica corona (o "capsula"). Rispetto a questa, prevede tempi di finalizzazione minori, un miglior controllo di placca all'interfaccia margine protesico/parodonto nonché un costo minore al paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.