mercoledì 12 novembre 2014

Riabilitazione implantoprotesica complessa superiore e inferiore




Il caso presentato è relativo ad una riabilitazione complessa, combinata, superiore ed inferiore.
Superiormente la paziente era portatrice una protesi fissa non più congrua, per funzione (in quanto alcuni elementi dentari strategici erano compromessi da fratture radicolari e causa di ascessi) e per estetica.
Inferiormente erano presenti residui radicolari da precedenti estrazioni e due vecchie corone infiltrate e periodicamente causa di ascessi.

Abbiamo provveduto, per quanto riguarda l'arcata superiore, ad estrarre i residui radicolari dopo aver rimosso la protesi fissa superiore, e ad inserire gli impianti. In totale 8 impianti.
Sul canino superiore di destra era presente una lesione cistica importante, che abbiamo provveduto a riempire con osso xenologo per favorire la rigenerazione ossea.
Dopo circa sei mesi, tempo in cui la paziente è stata portatrice di una protesi totale rimovibile, abbiamo provveduto a "scappucciare" gli impianti ed apposto le viti di guarigione secondarie.
Conseguentemente sono state svolte tutte le manovre protesiche, impronte e varie prove fino alla cementazione del manufatto definitivo in lega preziosa e ceramica.

Per quanto riguarda l'arcata inferiore, abbiamo provveduto ad inserire due impianti a destra, avendo progettato un ponte (tra primo premolare e primo molare) e due impianti a sinistra per la sostituzione del primo premolare e del primo molare, mantenendo il primo premolare della paziente a cui è stata sostituita la vecchia otturazione, ormai incongrua, in amalgama, con composito.
Al termine del processo di osteointegrazione, essendo insufficiente il tessuto cheratinizzato, abbiamo provveduto ad eseguire in fase di "scappucciamento" un lembo a mezzo spessore riposizionato apicalmente, per garantire una migliore qualità dei tessuti perimplantari.
Qundi il caso è stato finalizzato mediante manufatti protesici in lega preziosa e ceramica.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.